Bando SI 4.0 2023 — Contributi per la realizzazione di progetti in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0 in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
Fornitore accreditato
UnionCamere Lombardia intende sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica, tramite il Bando SI4.0 2023.
Il contributo viene concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili. L’investimento minimo è di 25.000 euro e il contributo massimo previsto di 30.000 euro (senza limite di investimento).
Risultano ammissibili due categorie di progetti:
- progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 (soluzioni, applicazioni, prodotti, servizi), che rispondano ai bisogni di innovazione delle MPMI mediante digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti
- progetti “sviluppo” inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e potenzialmente interessanti. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per cybersecurity, business continuity e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).
I progetti devono coinvolgere almeno una delle seguenti tecnologie:
- robotica avanzata e collaborativa
- manifattura additiva e stampa 3D
- prototipazione rapida
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- interfaccia uomo-macchina
- simulazione e sistemi cyber-fisici
- integrazione verticale e orizzontale
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine
- Cloud, High Performance Computing
- soluzioni di cyber security e business continuity
- big data e analisi dei dati
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP ecc.)
- intelligenza artificiale
- Blockchain.
Possono inoltre, ma non obbligatoriamente, includere:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
- sistemi fintech
- sistemi EDI
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi
- tecnologie NPR
- programmi di digital marketing3
- connettività a Banda Ultralarga
- sistemi di e‑commerce
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Vuoi più informazioni?